Ciò anche allo scopo di garantire la possibilità dell’aggiornamento permanente dei propri iscritti, ed in genere degli iscritti all’Albo degli Avvocati di Ferrara, così come previsto dal Consiglio Nazionale Forense. Tale obiettivo sarà perseguito mediante l’organizzazione di corsi, seminari, convegni, viaggi di studio cui potranno partecipare i soci e chiunque sia interessato ai temi di volta in volta trattati.
La Fondazione si propone altresì di organizzare eventi, corsi e seminari ad alto livello formativo e/o specialistico, allo scopo di promuovere la specializzazione dei propri soci ed in generale dell’avvocatura ferrarese. In armonia con le finalità di cui ai punti precedenti, la Fondazione si pone altresì come obiettivo quello di predisporre e diffondere dispense elaborate dal Comitato Scientifico e dai collaboratori che da questo saranno di volta in volta individuati, al fine di approfondire argomenti di carattere giuridico.
Per offrire i servizi di aggiornamento e di informazione di cui ai punti precedenti, la Fondazione ha necessità di dotarsi di beni strumentali che consentano una rapida divulgazione delle iniziative intraprese e una più agevole ricerca dei materiali da utilizzare per la redazione delle dispense di approfondimento. Il terzo scopo individuato dal consiglio di Amministrazione nella seduta del 30.06.2008 è pertanto quello di dotarsi delle strutture necessarie ad un migliore espletamento dei servizi erogati.
La Fondazione si prenderà altresì carico della formazione dei giovani praticanti che intendono intraprendere la professione forense, anche mediante la conclusione di convenzioni con altri Enti, quali ad esempio l’Università di Ferrara, e tramite la Scuola Forense.
Più in generale, l’attività della Fondazione sarà volta promuovere una crescita della cultura forense e giudiziaria nell’ambito del circondario del Tribunale di Ferrara, attraverso l’organizzazione di iniziative socio culturali.
La Fondazione, allo scopo di perseguire i propri obiettivi così come indicati nei punti precedenti, potrà inoltre collegarsi con organizzazioni similari, Enti Pubblici e Privati, Associazioni, stipulando convenzioni per lo scambio di informazioni, l’organizzazione di seminari comuni e altre forme di collaborazione.